La scelta del pannolino: la mia classifica

Da stitica cronica ciò che invidio di più ai neonatini è il riflesso gastro-colico.

La loro capacità di evacuare nell’istante stesso in cui stanno poppando.

Ovviamente scherzo ma fin dai primi giorni di vita, l’andazzo è questo. E questo significa un numero infinito di pannolini da cambiare per pipì e pupù.

Io con Leo ne ho cambiati e soprattutto provati tanti alla ricerca di quello più performante in termini di tenuta.

Ed ecco a voi la mia classifica non richiesta dei pannolini migliori in commercio (ci tengo a precisare che la valutazione è assolutamente personale e che non mi sono laureata all’università del Pannolino).

1. Huggies

Vincono il primo posto ma se lo sono combattuto con il secondo.

Molto carini a livello visivo con le loro fantasie di winnie the pooh ma non solo sono anche i più morbidi al tatto e a livello di tenuta non ci hanno mai dato problemi particolari.

Attualmente abbiamo abbandonato i tradizionali per l’opzione mutandina che utilizziamo durante la notte proprio perché più performanti in fatto di tenuta.

Non a buonissimo mercato ma si possono trovare spesso ottime offerte sia al supermercato che online.

2. Pampers Progressi

Si equivalgono o quasi agli Huggies. Non vincono il primo posto solo per le fantasie più spente e una morbidezza leggermente inferiori.

Rapporto qualità prezzo leggermente più caro rispetto agli Huggies.

Vale anche per loro lo stesso concetto dell’utilizzo della mutandina per la notte.

3. Mama Bear

È il marchio di Amazon. Personalmente ho optato per l’abbonamento mensile con Amazon stesso che ogni mese o quando ne ho necessità me li spedisce a casa senza bisogno che debba correre al supermercato con Leo avvolto nel cellophane.

Io ho optato per l’opzione Disney dove per ogni taglia c’è un personaggio diverso ma c’è anche la versione con fantasia semplice.

In termini di tenuta reggono bene grosse pisciate e cagate moderate. Ogni tanto qualcosa esce ma che vita sarebbe senza un minimo di brivido.

A livello di morbidezza si può migliorare ma non ci si lamenta.

Rapporto qualità prezzo buono. Costano meno di Huggies e Pampers ma riescono comunque a fare il loro dovere quasi al pari della concorrenza.

4. Pacco prova Miscappalapipi

32 pannolini della taglia desiderata a circa 20 euro. Sono di marchi diversi ma tutti ecologici quindi urrà per l’ambiente. Ma si sente.

Nelle pipi ma soprattutto nelle cacche importanti sono quasi umidicci al tatto. Vestono generalmente grande quindi in alcuni casi la tenuta non è ottimale per questo motivo.

Alcune fantasie molto trash, altre molto semplici. Come morbidezza nella norma.

5. Lilydoo

Nonostante famosi sui social, a me non sono piaciuti perché li ho trovati ‘molli’. L’elastico intorno alle gambette è molto morbido e quindi per la mia esperienza la tenuta non è ottimale. Anche a livello di morbidezza e di tessuto al tatto mi sembrano più ‘sintetici’ di altri.

Il rapporto qualità prezzo non è esattamente a buon mercato per la performance che offrono. Molto buona invece l’esperienza con i pannolini per l’acqua.

Disponibili in tante fantasie diverse, tutte molto carine.